MAPEC-LIFE Life
HOME // PARTNER // CONTATTI // LINK UTILI // RISERVATA
NOTIZIE

31/05/2017
Attività di disseminatio dei risultati finali. Università di Torino
A seguito dell’esperienza acquisita e dei risultati ottenuti nel progetto MAPEC i componenti dell’Unità di Torino (Giorgio Gilli e Elisabetta Carraro) sono stati invitati a partecipare alla commissione inquinamento del comune di Torino con l’obiettivo di fornire informazioni scientifiche sull’inquinamento atmosferico e sugli effetti sulla salute. La riunione si è svolta il 15 febbraio 2017 presso il Comune di Torino.
 
A seguito dei risultati ottenuti nel progetto MAPEC, in termini di valutazione biologica del particolato atmosferico, i componenti dell’Unità di Torino (Giorgio Gilli e Tiziana Schilirò) sono stati invitati a collaborare con ARPA Piemonte, sez.Torino, all’allestimento di una rete regionale per la valutazione della genotossicità del PM2.5. La riunione si è tenuta il 1° febbraio 2017 presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche.
 
La Prof.ssa Schilirò ha partecipato al Seminario “Analisi degli aeriformi – situazioni e prospettive” organizzato da ARPA Piemonte l’8 giugno 2017 presso la sede di Arpa Piemonte Via Pio VII,9 con una relazione dal titolo “Monitoraggio biologico dell’inquinamento atmosferico a supporto delle politiche di Sanità Pubblica” in cui ha presentato i risultati del progetto MAPEC.
 
I componenti dell’Unità di Torino sono ritornati in 2 delle 3 scuole di Torino coinvolte nel progetto per illustrare i risultati ottenuti e distribuire il Layman’s report alle insegnanti e ai genitori: il 25 maggio (dalle 17:00 in poi) la riunione è stata effettuata presso la scuola Gobetti (Circolo didattico Gobetti - Sclarandi) (Prof.ssa Schilirò, Dott.ssa Sara Bonetta, Dott.ssa Silvia Bonetta) e il 31 maggio (dalle 17:00 in poi) la riunione è stata effettuata presso la scuola Tommaseo (Istituto Comprensivo Tommaseo- D’Assisi) (Prof.ssa Carraro, Dott.ssa Sara Bonetta).
GALLERY

< Torna all'elenco
pubblico
Pubblico
English versionVersione Italiana